Il Centro per la Famiglia  – L.285/97 – SCHEDA PROG. IV/a- INTERV. IV /5a, è un progetto finanziato dal Municipio Roma III con Fondo Nazionale per l’Infanzia e l’Adolescenza ex legge 285/97, gestito inizialmente, dal 20.11.2017 al 31.12.2020 dall’ Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.) costituita dalla “Obiettivo Uomo” Società Cooperativa Sociale onlus (mandataria/ente capofila), “Le Mille e Una Notte” Cooperativa Sociale, “Ambiente e Lavoro Onlus” Cooperativa Sociale e “Bottega Solidale” Cooperativa Sociale Onlus (mandanti). Da Febbraio 2021 al 31.12.2022 il Centro per la Famiglia è stato gestito dal Raggruppamento Temporaneo d’Imprese (R.T.I.) costituito dalla “Quality Life” Association Onlus (organismo attuatore) e dalla Cooperativa Sociale Onlus “Segni di Integrazione Lazio” (organismo partner).  Attualmente, dal 01.01.2022 è gestito dall’ Associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.) costituita dalla “Obiettivo Uomo” Società Cooperativa Sociale ETS (mandataria/ente capofila), e “Le Mille e Una Notte” Cooperativa Sociale (mandante) ex componenti dell’A.T.I. che aveva gestito il Centro alla sua nascita.

Il Centro si configura come uno spazio di ascolto, confronto e sostegno finalizzato al benessere e allo sviluppo di una comunità più solidale, offrendo prestazioni professionali specialistiche, ad accesso diretto o su invio da parte dei servizi territoriali. E’ un luogo per le famiglie e le persone che attraversano un momento critico o che cercano informazioni e sostegno, uno spazio di gioco e condivisione per bambini e genitori.
Gli interventi offerti dal Centro non sono di carattere esclusivamente sociale e psicologico, ma anche pedagogico, educativo, culturale, poiché mirano a promuovere un’etica della responsabilità capace di mettere in rete le risorse esistenti sul territorio municipale; sono rivolti a tutti i cittadini residenti nel Municipio Roma III che ne usufruiscono, naturalmente, a titolo gratuito.
Dal 2021, il Centro per la Famiglia, è stato potenziato con attività ludiche per minori. Lo “Spazio Gioco” del Centro per la Famiglia, si trova al piano terra del medesimo stabile ed è stato pensato come un luogo aggregante, dove i bambini possono trovare tantissimi giochi, divertirsi e socializzare, attraverso laboratori artistici, espressivi e naturalistici. Questo spazio accoglie bambini e bambine appartenenti alla fascia di età 18 mesi-3 anni, 4-6 anni, 7-11 anni e permette una forma di socializzazione guidata e corretta che agisce sulla prevenzione del disagio o sulla sua emersione precoce.
Sulla base delle nostre competenze e degli anni di esperienza negli interventi a supporto delle famiglie che ci hanno consentito di essere sempre a diretto contatto con i loro problemi, pensiamo che la famiglia può e deve essere considerata uno dei principali dispositivi sociali con cui costruire rapporti di reciprocità, pertanto, i servizi ad esse rivolti, devono essere efficaci nel supportarle, tenendo conto anche della mutevolezza dell’attuale scenario sociale in cui esse si muovono, si sviluppano, e affrontano criticità e i problemi vecchi e nuovi. Nel Centro per la Famiglia opera un’équipe multidisciplinare formata da Psicologi Psicoterapeuti, Mediatore Familiare, Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Consulente Legale, Tecnici di Laboratorio, in grado di rispondere ai bisogni e alle richieste dei cittadini del territorio del Municipio Roma III che si rivolgono al Centro spontaneamente e/o su invio mirato, garantito dalla stretta collaborazione tra gli operatori referenti dei vari Servizi interni al Centro per la Famiglia e i Servizi Territoriali.