Coerentemente con un modello efficiente ed efficace rispetto ai bisogni e ai problemi della famiglia, le aree di intervento specifiche offerte dal servizio, sono così articolate:

Area sostegno alle responsabilità familiari

Gli interventi psicosociali per il recupero della responsabilità genitoriale, facilitano la salvaguardia della funzione genitoriale, tenuta separata dalla dimensione coniugale e ripristinano la fiducia nel legame e nella qualità dell’altro. Gli interventi si realizzano attraverso una serie di colloqui, luoghi di costruzione e strutturazione di una relazione di aiuto, in cui l’assistente sociale insieme allo psicologo, in una logica di integrazione e di presa in carico globale, supporta il soggetto e/o la famiglia nel percorso di ridefinizione dei nodi problematici.

Nell’ambito della stessa area, in situazioni di alta conflittualità, la Mediazione Familiare svolge un ruolo di rafforzamento di comportamenti e atteggiamenti positivi e di resistenza all’uso del conflitto, in un’ottica di connessione tra cittadini e referenti istituzionali del territorio.

La mutata struttura familiare, con un aumento del numero di famiglie monogenitoriali e di casi di separazione/divorzio, pone in primo piano l’esigenza di assicurare un servizio che contribuisca ad offrire un sostegno specialistico in materia giuridica. La consulenza legale, ha lo scopo di dare informazioni riguardanti diritti e doveri nell’ambito delle relazioni familiari, orientare e accompagnare ai servizi territoriali.

Infine per il recupero e il mantenimento di relazioni tra figli e genitori non conviventi, nell’ambito del conflitto genitoriale o di altre situazioni, il Servizio per il Diritto di Visita e Relazione garantisce la continuità e pariteticità della relazione genitori-figli.

Area culturale e ludico-creativa

L’Organismo proponente, forte dell’esperienza formativa nei servizi socio educativi, organizza incontri formativi/informativi per educatori/insegnanti e per genitori, su tematiche utili al consolidamento del proprio ruolo.

Il Centro inoltre realizza occasioni di interazione ludico creative, tra minori e famiglie anche allargate, dove i genitori possono sperimentare uno spazio per riflettere su tematiche comuni e dove i minori hanno la possibilità di socializzare tra loro, acquisire nuove competenze e potenziare la relazione con i propri genitori.

Le iniziative culturali in forma partecipata, coinvolgono gli enti pubblici e privati attivi sul territorio. Gli incontri sono dedicati al confronto e al dialogo interetnico in funzione dei bisogni emergenti.

Area azioni di sistema

Parte integrante degli interventi erogati dal Centro è costituita da un insieme di attività di rete per promuovere sia le attività del Centro per la famiglia sia le attività socio-culturali attive sul territorio.

Il tutto implementato da un supporto telematico per la raccolta delle informazioni e dei bisogni del territorio con il coinvolgimento degli attori istituzionali.